SINTONIE… COME NASCE IL LOGO

bouganville-52235_1920-3

Il logo è un simbolo, un pensiero, un idea. È una vibrazione che discende nella materia e prende forma.

In pochi tratti un intero mondo danza, offrendo allo sguardo curioso l’essenza di un concetto, che vale più di mille parole.

Il logo del metodo di armonizzazione SINTONIE nasce dopo un lungo periodo di riflessione personale e di ricerca grafica, e ha trovato la sua definizione soltanto quando il mio sentire è stato appagato dal profilo e dai colori impiegati.

L’intento è stato quello di dare forma a ciò che il Metodo propone, rappresentando una casa, oggetto primario dell’Architettura Feng Shui,  unitamente ad una persona al suo interno mentre pratica Qigong, sottolineando in tal modo lo stretto legame tra le due Arti, e l’importanza della loro pratica contemporanea.

Ren, Uomo, personeL’ideogramma cinese che raffigura l’Uomo e le persone, Ren, ha catturato il mio interesse fin dall’inizio, poiché formalmente ricorda un tetto, e utilizzarlo mi ha permesso di esprimere anche simbolicamente la stretta corrispondenza esistente tra gli esseri umani e gli ambienti che li ospitano.

index1La figura stilizzata posta all’interno si sviluppa in una forma dinamica e armoniosa intorno ad un centro, con una sottile scìa che oltrepassa le pareti/tetto della casa, sottolineandone la permeabilità e la stretta relazione con l’ambiente esterno. Come fosse una persona mentre pratica Qigong, rimanda idealmente e formalmente all’ideogramma di cuore Xin, la coppa che accoglie e diffonde l’essenza vitale.

Situati tra la terra e il cielo, la casa e i suoi abitanti sono la via di collegamento tra le energie di qualità più Yin e quelle più Yang. Sotto al tratto grafico le parole divengono forma, raffigurando un basamento che, come la Terra di cui ricorda anche il colore, offre stabilità e ancoraggio all’edificio soprastante. Il “tetto” svetta verso il Cielo assumendone il colore stesso e rappresentando, con la forma triangolare, la spinta dell’essere umano verso lo spirito, la forza e il coraggio proprie dell’energia Fuoco. Inoltre il termine SINTONIE racconta la risonanza e la corrispondenza tra il Feng Shui e il Qigong, tra i cinque Movimenti e tutto ciò che esiste, offrendo spunti interessanti di meditazione e di pratica.

Maria Vaglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: