A cura di Maria Vaglio Corsi di Feng Shui e di Qi Gong a Roma.
CONTATTI PER CONSULENZE FENG SHUI E PREVENTIVI.
CUORE E BARICENTRO
Nella casa il baricentro ha grande importanza. E’ il cuore della casa. E’ il luogo in cui le energie della Terra e del Cielo armoniosamente convergono per essere poi distribuite in tutti gli ambienti.
L’organo Cuore, secondo la Medicina Cinese, accoglie il Soffio celeste, lo Shen, che permea l’essere umano e dal Cuore viene diffuso in tutto l’organismo.
Come tutti gli ideogrammi cinesi, l’ideogramma che indica il Cuore è estremamente rappresentativo: indica infatti una ciotola aperta verso l’alto, in cui qualcosa entra per poi uscirne, senza mai riempirlo completamente.
Secondo la filosofia taoista, fondamento della Medicina Cinese, del Qi Gong e dello stesso Feng Shui, il “Vuoto del Cuore” è quella qualità dell’Essere che permette alle emozioni, alle energie e alle influenze celesti di arrivare ed essere poi distribuite armoniosamente, per andare a nutrire l’essere umano nei suoi aspetti energetici fisici, emozionali, psichici e spirituali. Il “Vuoto del Cuore” permette allo Shen di scendere, come una goccia di Luce Celeste e illuminare il percorso che dobbiamo intraprendere. Da qui l’importanza che il Cuore sia libero da emozioni forti, da agitazioni , eccessi e blocchi energetici, poiché è il centro vitale e la guida di ognuno, e da esso l’impulso vivificante si diffonde in tutto l’organismo portando pace, gioia e serenità.
Similmente il cuore della casa, il Baricentro, ha necessità di essere libero e in ordine per ricevere e distribuire a tutti gli ambienti l’energia vivificante universale.
Il Centro è un principio universale. Le galassie, il sistema solare, le conchiglie, l’atomo, un bocciolo di rosa…sono solo alcune espressioni del modo in cui la Natura si manifesta e prende forma. Tutto ha un centro. Il baricentro è il cuore della casa: nucleo centrale e vitale, la sua energia si riflette sull’intero appartamento e su chi vi abita. Il luogo in cui si trova e le stesse attività che vi si svolgono acquistano un’importanza fondamentale per tutti gli abitanti.
Se è ben posto e in equilibrio con gli altri ambienti, dona stabilità e serenità. Purificare il baricentro della propria casa e liberarlo da accumuli o ristagni energetici, ci aiuta a fare il “Vuoto del Cuore”, sostenendoci nella costante ricerca del nostro Centro Interiore.
Utilità del vuoto
Trenta raggi convergono in un mozzo:
grazie al suo vuoto abbiamo l’utilità del carro
Modelliamo l’argilla per fare un vaso:
grazie al suo vuoto abbiamo l’utilità del vaso
Ritagliamo porte e finestre per fare una casa
grazie al loro vuoto abbiamo l’utilità della casa.
Perciò, se l’uso dell’essere è benefico,
l’uso del non essere e ciò che ne crea l’utilità.
(Tao Te Ching – Lao tsu)
* * * * * * * * * *
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento Feng shui, sappiate che a gennaio 2020 è stato pubblicato il mio libro LA CASA CHE VORREI, che tratta dell’armonizzazione della casa grazie al Feng Shui, all’utilizzo delle campane tibetane e degli oli essenziali, scritto in collaborazione con Mauro Pedone. In questo articolo è possibile leggere uno stralcio del libro e una breve descrizione degli argomenti trattati. Buona lettura!
Rispondi